PD – Partito Delebile/Delirante

Oggi Bersani ha esplicitato la volontà di allearsi con il terzo polo e per raggiungere questo obbiettivo si direbbe pronto a sacrificare anche le primarie, anche se sono previste dallo statuto del partito. Siamo sicuri che anche i suoi elettori siano pronti a tale sacrificio e a tale alleanza? Ciò implica che Italia Dei Valori e Sinistra Ecologia e Libertà rimarrebbero fuori dalla coalizione del Partito Democratico, sempre che queste dichiarazione vengano confermate anche il 23 dicembre, giorno del direttivo nazionale del PD. Si vuole far nascere una nuova orgia politica? Da altri meglio definita sotto l’acronimo “DC”.

Ovviamente gli uomini del terzo polo hanno già preso le distanze da questa proposta e non hanno intenzione di allearsi con il Partito Democratico.

Sappiamo che il maggior partito del centro-sinistra è sempre stato autolesionista, ma ora sta davvero cercando di raggiungere l’apice del masochismo.

La base chiede un’alleanza con SEL e IDV che stando ai sondaggi, sarebbe una coalizioni in grado di giocarsi con competitività la vittoria nelle future elezioni, che personalmente non vedo lontane, aldilà della fiducia incassata dal governo con la compravendita di parlamentari.

Vendola e Di Pietro sono stati gli unici due leader che hanno potuto constatare la crescita del proprio partito in termini di consenso in questo periodo e godono della stima della maggioranza degli elettori Democratici.

Le primarie perché fanno paura? In questo momento è quasi una domanda retorica. È Nichi che fa paura. Paura di perdere la poltrona, paura di un rinnovamento che questo centro-sinistra (o almeno la sua classe dirigente) non vuole. Paura della sinistra.

Cosa otterranno a fare proposte del genere? Sarebbe stupendo se, perdurando in questo scellerato doppio giochismo, rimanessero fuori sia dalla coalizione di centro-sinistra che da quella di centro-destra. Non sarebbe sicuramente un bene, dato che avremmo nuovamente un governo di centro-destra, ma in termini di giustizia ideale nei confronti del PD sarebbe una bella batosta, dato che otterrebbero sicuramente la metà dei voti a favore di SEL e IDV.

Come scrive Ignazio Marino nel proprio blog, immaginereste mai una coalizione di governo di centro-boh formata da PD, UDC, FLI, API, MPA ecc. ecc., mettersi d’accordo su riforme sociali, riforme fiscali, immigrazione, istruzione, sanità…?

Sarebbe un’ammucchiata tremenda che non otterrebbe assolutamente nulla se non una figuraccia, così come sta conseguendo il Partito Democratico che, già in sé è, un insieme di culture politiche inconciliabili tra loro. Il terzo polo ha preso intelligentemente e, aggiungo io, razionalmente le distanze.

Dato che sembra che i dirigenti di questo partito vogliano cambiare campo e accentrarsi, sarebbe bello anche sapere su quali programmi, possibili risultati, eventuali vantaggi hanno basato queste loro considerazioni. Uso il plurale perché sappiamo tutti che non solo Bersani sta dettando queste dichiarazioni scellerate. D’Alema in primis e Veltroni in secundis contribuiscono allo sfascio delle nostre speranze.

Dato che volete cancellare le primarie e la vostra appartenenza al centro-sinistra, volete ignorare tutto ciò che i vostri elettori chiedono, perché non vi rinominate in Partito Delebile-Delirante?

Enrico Anconelli

Annunci
  1. Grande Enrico 🙂 Hai riorganizzato perfettamente le idee che avevo in testa sul nostro PD. Non riuscivo a capire perchè, nonostante sia io concorde con gran parte del suo programma, non l’ho votato (alle regionali). Ora capisco, realizzo quello che avevo già capito.. Concordo con quello che hai scritto, spero che si daranno una mossa e prenderanno una seria posizione correlata con un VERO programma.. Ma alle elezioni non saprò davvero chi votare…

  2. Non sei l’unico indeciso eheheh

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: