11/11/99 – 11/1/11

Due date. Beh, che anniversario ricorre oggi? Oggi ricorre l’anniversario di chi la vita non più riNcorre. Precisamente, nasce a Genova, il 18 febbraio 1940 e defunge a Milano precisamente 12 anni fa, Fabrizio Cristiano De André. Poeta, cantautore, compositore, scrittore e chi più ne ha più ne metta, aggiungerei italianissimo, ha lasciato al patrimonio mondiale, e nazionale soprattutto, una meravigliosa immagine di poesia e musica. Difatti a suo nome possiamo anche vedere intitolati dalle istituzioni parchi, biblioteche, vie, piazze e scuole.
Purtroppo, e ne sono dispiaciuto perchè avrei voluto approfondire, anche se credo che se ognuno di noi ne abbia il coraggio, può trovare gradite informazioni sull’artista, o costruirsene (quel ch’io consiglio) un’immagine soggettiva udendo solamente le sue opere, il tempo che ho non mi aiuta, e siccome non mi piacerebbe sacrificare nulla al dio Crono suggerisco una tra le più, forse non famosa ma, come suggerisce un sussurro nel vento (e via con le citazioni ad altri autori…) rappresentative canzoni firmate “Faber”.

Qui di seguito, Via del Campo in versione live, con orchestra; una delle sue ultime esecuzioni, 13 e 14 febbraio 1998 nella Capitale.

Ne cito la frase che secondo me pare più significativa, e con la quale si conclude la canzon… Ehm, credo sia meglio dire, la poesia.
“Dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono fiori”

E non è poco trovar gente che tenga conto di ciò, al giorno d’oggi.

Annunci
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: