Ci manca spirito giacobino?

Che strana impressione ho avuto oggi, alla notizia degli scontri tra polizia e manifestanti davanti ai cancelli della villa del Presidente del Consiglio. Sì, è così, la gente è andata sotto casa dell’Onorevole Berlusconi per chiedergli di lasciare la sua fintroppocomoda poltrona. Davvero qua qualcuno ne ha abbastanza. Però a me fa strano davvero… Forse ho poca cultura politica e storica (anzi, di certo) ma non ricordo altre situazioni, per lo meno recenti, in cui il Popolo è arrivato a piazzarsi sua sponte alle porte del Capo del suo Governo. Sarà che mi ricorda un sacco i parigini fuori Versailles, e fa paura, la cosa. Ma mi rendo conto che per molti appare come l’unica soluzione, fare la rivoluzione.

Allora, la domanda è: “abbiamo spirito giacobino?”. Mmmm.. Gli italiani li vedo inflacciditi dalla televisione, storditi dal corpo femminile, a ridere di se stessi con Zalone e Albanese, sempre più vecchi e rimbambiti, sempre più ottusi ed egoisti. Mi aspetto che mi stupiscano, e trovino quello spirito, che forse ce ne vuole parecchio, abbastanza per mandare a casa un pò tutti i politici, di ogni schieramento.

E poi ci perdoneremo, se dopo le dimissioni del capo scenderemo in piazza vocianti e contenti a distruggere i segni del partito, felici, come facemmo alla fine del luglio del 1943 con i Fascisti. Fummo noi che credemmo a Benito, siamo stati noi che abbiamo creduto a Berlusconi.

  1. Il vero problema è che il terzo stato nella rivoluzione francese veniva oppresso e si ribellò al sovrano assoluto, mentre oggi il terzo stato italiano vota Berlusconi, il quale è stato democraticamente eletto. Io vedo problematiche completamente diverse rispetto alle motivazioni della rivoluzione francese. Possiamo parlare di una necessaria rivoluzione culturale, questo sì.

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

