LHC orgoglio italiano

Il 30 settembre 2010, ahimè ce ne accorgiamo solo ora, il direttore della rivista “le Scienze” Marco Cattaneo ha scritto un articolo sul suo blog, il cui link riporteremo in fondo a questo, dove ha raccontato due cose, entrambe notevoli, una ormai sentita e risentita, una che invece ci ha stupiti in positivo e inorgogliti un pò. Esse sono:

a) l’informazione italiana è alquanto incapace (oltre a tutti i restanti aggettivi. vedi: venduta)

b) i quattro direttori dei quattro esperimenti su cui si concentra il Large Hadron Collider di Ginevra sono italiani.

Ci concentriamo sul punto b), poichè il primo è già ben curato in altri nostri articoli. La nomina dell’ultimo italiano è del 28 Settembre, a Maggio di quest’anno sarà in carica. Ebbene sì, pare strano viste le condizioni in cui verte il comparto istruzione e ricerca del primo decennio del 2000, ma occupiamo poltrone nel laboratorio di ricerca più innovativo ed ambizioso del mondo, il CERN di Ginevra, e le occupiamo alla testa di LHCb, ALICE, ATLAS e CMS. Nomi strani, ma il succo qual’è? è che l’Italia si dimostra ancora terra di grandi capacità e cervelli, e allora l’azione distruttiva degli ultimi governi nei confronti della Scienza pare ancora più pazzoide, sconsiderata e ingiustificabile. Cosa potremmo fare con i giusti fondi? la domanda sorge spontanea.

Vogliamo che la risposta arrivi direttamente dagli eventi, perchè vogliamo che la Scienza sia rilanciata in Italia, dove pensare la Politica indifferente ad essa fino a poco tempo fa pareva assurdo.

MM

Link al Blog di Cattaneo

Annunci
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: