25 aprile, festa della Resistenza.

Calpestato, umiliato, deriso, distrutto, abbandonato. Oggi “questo è il fiore del partigiano, morto per la libertà”. Un 25 aprile che vede (come sempre) il Presidente del Consiglio non partecipare a nessuna iniziativa per il ricordo dei caduti e per la loro commemorazione. Un esponente del Governo che cerca di eliminare il divieto di ricostituzione del partito fascista. Un Paese con gruppi neo-fascisti sempre più grandi e numerosi. Un’ignoranza abissale che continua a farci vivere nel regimetto berlusconiano.

Per ricordare, per festeggiare, ecco l’inno della Resistenza:
“Una mattina mi son svegliato
O bella ciao, bella ciao, bella ciao ciao ciao
una mattina mi son svegliato
e ho trovato l’invasor.

O partigiano portami via
O bella ciao, bella ciao, bella ciao ciao ciao
o partigiano portami via
che mi sento di morir.

E se io muoio da partigiano
O bella ciao, bella ciao, bella ciao ciao ciao
e se io muoio da partigiano
tu mi devi seppellir

Seppellire lassù in montagna
O bella ciao, bella ciao, bella ciao ciao ciao
Seppellire lassù in montagna
sotto l’ombra di un bel fior

E le genti che passeranno
O bella ciao, bella ciao, bella ciao ciao ciao
e le genti che passeranno
mi diranno che bel fior

Questo è il fiore del partigiano
O bella ciao, bella ciao, bella ciao ciao ciao
questo è il fiore del partigiano
morto per la libertà”

E un grido: ORA E SEMPRE, RESISTENZA! Facciamo risbocciare il fiore della libertà.

Di Giovanni Ugo.

  1. This is the perfect website for anybody who hopes to find out about this topic… You understand so much its almost tough to argue with you (not that I really will need to…HaHa)… You certainly put a new spin on a topic that has been discussed for decades. Excellent stuff, just excellent! North Platte Roofing Pro, 3765 E. Cavalry Hills Dr., North Platte, NE, 69101, US, 308-221-8734

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

